JAMAICA

Pubblicato il da reggae

http://eros1995.oneminutesite.it/files/10-Bob%20Marley%204.jpgla cultura giamaicana rappresenta una ricca miscela di culture che hanno abitato l'isola Grandi Antille, Giamaica.

 

Gli abitanti originari della regione caraibica, inclusa la Giamaica, sono stati gli Arawak, a volte indicato come Tainos. Anche se sembra che alcuni sopravvissero  la comparsa degli europei,  non ci sono  comunità Arawak nell'attuale Giamaica che hanno  rivendicato l'ascendenza a tale popolo, e recuperare le tracce della storia della loro cultura richiederebbe sofisticate tecniche archeologiche

 

 

Religion & Spirituality

Il movimento rastafario rasta è un nuovo movimento religioso sorto in Giamaica, al momento in un paese con una cultura prevalentemente cristiana, dove il 98% delle persone erano i discendenti degli schiavi, nel 1930. I suoi seguaci adorano Haile Selassie I, Imperatore d'Etiopia (1930-1974), come Dio incarnato, il Secondo Avvento, o la reincarnazione di Gesù. Membri del movimento Rastafari sono conosciuti come i rasta, o Rastafari. Il movimento è a volte indicato come "rastafarianISM", ma questo termine ISM è considerato dispregiativo e offensivo da alcuni rasta, che, essendo molto critico vedonolo come una parte tipica della cultura Babilonia, non amano essere etichettato come un "ism".

 

Il movimento Rastafari comprende temi come l'uso di cannabis spirituale e il rifiuto della società occidentale, chiamato Babylon (dalla Babilonia metaforico del Nuovo Testamento cristiano.) Essa proclama l'Africa (anche "Sion") come il luogo di nascita originale del genere umano, e dall'inizio del movimento della chiamata al rimpatrio in Africa è stato un tema centrale. Rasta comprende anche diverse aspirazioni Afrocentric e Pan-African sociali e politici, come il punto di vista socio-politico e gli insegnamenti del giamaicano pubblicista, organizzatore, e nazionalista nero Marcus Garvey (anche spesso considerata come un profeta). Un altro tema è reale, con rasta si visto che royalty africano e l'utilizzo di onorificenze, come il principe o il re al fine di dare royalty ai loro nomi.

Rastafari non è una religione altamente organizzata, è un movimento e una ideologia. Rasta Molti dicono che non è una "religione" a tutti, ma un "modo di vita." Molti rasta non pretendono alcuna setta o denominazione, e quindi incoraggiare l'un l'altro per trovare la fede e l'ispirazione dentro di sé, anche se alcuni si identificano fortemente con uno dei "palazzi di Rastafari" - i tre più importanti di questi è il Nyahbinghi, i Bobo Ashanti e le dodici tribù di Israele.

 

Il nome di Rastafari è tratto da Ras Tafari, il pre-titolo di regno di Haile Selassie I, composto da amarico Ras (letteralmente "testa", un titolo equivalente alla etiope Duke), e Haile Selassie pre-nome di regno, Tafari. Rastafari sono generalmente distinti per affermare la dottrina che Haile Selassie I, l'Imperatore ex e finale di Etiopia, è un'altra incarnazione del Dio cristiano, chiamato Jah. La maggior parte vedere Haile Selassie I, o Jah Jah Rastafari, che è la seconda venuta di Gesù Cristo sulla Terra, ma per altri è semplicemente il re scelto da Dio sulla terra.

Oggi, la consapevolezza del movimento rastafari è diffuso in gran parte del mondo, in gran parte grazie interessi generati dalla musica reggae, un esponente importante delle quali era il cantante giamaicano / cantautore Bob Marley (1945-1981). Nel 1997, c'erano circa un milione di fedeli in tutto il mondo Rastafari. Nel censimento del 2001 giamaicano, 24.020 individui (meno dell'1 per cento della popolazione) si sono identificati come rastafariani. Altre fonti hanno stimato che nel 2000 formarono "circa il 5 per cento della popolazione" della Giamaica, o hanno ipotizzato che "ci sono forse ben 100.000 Rastafari in Giamaica"

 

Nyahbinghi ordine

L'Ordine Nyahbinghi (noto anche come Ordine Haile Selassie I teocratica del Regno Nyahbinghi) è il più antico di tutti i palazzi Rastafari ed è stato nominato dalla regina Nyahbinghi dell'Uganda, che hanno combattuto contro i colonialisti nel 19 ° secolo. L'Ordine Nyahbinghi tiene salda l'antica valori biblici. Consumano nulla che danneggi il loro corpo (farmaci, maiale, ecc, tratto dalla Bibbia Deuteronomio 14:08 - Il maiale è impuro. Anche se ha l'unghia divisa, non rumina, non bisogna mangiare la loro carne o tocchare le loro carcasse) perché il corpo è il tempio e la chiesa (1 Corinzi 6:19-20. - Non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo, che è in voi, che avete ricevuto da Dio non appartenete a voi stessi? 20 siete stati comprati ad un prezzo Glorificate dunque Dio nel vostro corpo).. L'Ordine Nyahbinghi è un non-violento ordine che invita la potenza di Dio per far giudizio contro tutti in bianco e nero "downpressors" (oppressori). Questo è il più antico degli ordini [citazione necessaria] e si concentra principalmente su Haile Selassie, l'Etiopia e l'eventuale ritorno in Africa. È supervisionato da una Assemblea degli Anziani.

 

Bobo Ashanti

Bobo Ashanti è stata fondata dal principe Carlo Emanuel Edwards in Giamaica nel 1958. "Bobo" significa nero e "Shanti" si riferisce al gruppo nzemas in Ghana, da cui questa setta crede schiavi giamaicani sono discesi. I membri del Bobo Shanti sono noti anche come Dreads Bobo.

Nella fede, Dreads Bobo si distinguono per il loro culto del principe Emanuele (in aggiunta a Haile Selassie) come una reincarnazione di Cristo e incarnazione di Jah, la loro enfasi sul ritorno in Africa ("rimpatrio") e le loro richieste di rimborso monetario per schiavitù.

Membri dell'ordine Bobo Ashanti indossare turbanti e lunghe vesti avvolto intorno ai loro timori. Essi aderiscono strettamente alla legge ebraica, tra cui il rispetto delle settimo giorno dal tramonto al tramonto Venerdì Sabato e leggi di igiene per le mestruazioni le donne. Essi vivono separatamente dalla società giamaicana e rastafariani altri, crescere i propri prodotti e vendita di cappelli di paglia e ginestre.
Essi spesso portano con loro scope per simboleggiare la loro pulizia.

 
Dodici Tribù di Israele

Le dodici tribù d'Israele setta è stata fondata nel 1968 dal Dr. Vernon "profeta Gad" Carrington. E 'il più liberale degli ordini rasta ei membri sono liberi di culto in una chiesa di loro scelta. Ogni membro di questa setta appartiene ad una delle 12 tribù (o Case), che è determinata dal mese di nascita ed è rappresentato da un colore. Il calendario standard israelita inizia in aprile. Bob Marley era della tribù di Giuseppe, e Haile Selassie della tribù di Giuda.

 

Leone di Juda

Il Leone di Giuda è un simbolo importante per i rasta, per diversi motivi. Il leone appare sulla bandiera imperiale etiope, utilizzato in Etiopia Haile Selassie I.. Inoltre, il titolo Ge'ez Mo `a Anbesa Ze'imnegede Yihuda (" Conquering Lion della Tribù di Giuda ") è stato applicato a imperatori etiopi da tempo immemorabile, tradizionalmente cominciare da Menelik I, detto di essere il figlio del re Salomone (c. 980 aC). Non è noto se Giovanni di Patmos era a conoscenza di questo antico titolo etiope quando l'ha scritto nel libro della Rivelazione 5:5, in riferimento al Messia restituito. Nel 1930, quando giamaicani prima leggere le notizie di incoronazione di Haile Selassie I, tra cui questo titolo, questo versetto del Nuovo Testamento è stato determinante nel suscitare il movimento Rastafari presto per identificare Haile Selassie I, con il ritorno Messia, anche se non l'unico motivo offerti. Il fatto che i Lions vengono dall'Africa è anche parte del fascino.

 

Rastafari e altre fedi abramitiche

Alcuni Rastafari scegliere di classificare il loro movimento come ortodossa etiope cristianesimo, cristianesimo protestante, o l'ebraismo. Di questi, i legami con la Chiesa etiopica è la più diffusa, anche se questo è discutibile per molti clero etiope. Rastafari tipicamente sostengono che traduzioni standard della Bibbia incorporare le modifiche, o sono stati modificati a beneficio della struttura di potere e una idea comune è che la metà del racconto biblico non è mai stato detto.



 

Nel 1996, l'International Rastafari Development Society  ha acquisito lo status consultivo dalle Nazioni Unite.

 
Uguaglianza

     "Egli [l'Onnipotente] ci ha insegnato che tutti gli esseri umani sono uguali senza distinzione di sesso, origine nazionale e tribù. Ed ha anche insegnato a tutti che lo cercano lo incontreremo." - Haile Selassie I, dicembre 1968 intervista con il Dott. Osvaldo Hoffman in 'L'ora luterana'.

Per messaggio coerente permanente di Haile Selassie, rasta tendono ad essere aderenti ferma alla proposizione che agli occhi di Jah, tutti gli uomini e le donne meritano uguali diritti e giusto, il trattamento e il rispetto con entrambi Alpha re e il suo Omega Regina come fulgidi esempi, Rasta bredren e sistren (collettivamente idren) cercano di emulare i re e le regine secondo mutuo rispetto e dignità.

babiloncrashes@yahoo.it

Con tag Culture

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post